Dedicato a tutti gli atleti e a chi desidera raggiungere gli obiettivi di allenamento tutelando la componente articolare e muscolo scheletrica.
Ideale anche per il rinforzo neuro-motorio pre e post-partum a cui è possibile abbinare trattamenti osteopatici.
Un allenamento molto intenso può provocare stress fisici come tendiniti, problemi muscolari ed articolari, per questo è importante, con la guida di un professionista, prevenire i traumi attraverso la modifica di movimenti nocivi o pattern di movimento scorretti.
Le sessioni sono guidate da Simona Piovanelli, dottore in fisioterapia, atleta di crossfit e trainer certificata di allenamento funzionale e HIIT (High Intensity Interval Training).
La pratica di atleta abbinata alla conoscenza clinica permette a Simona di guidare un allenamento ad alta intensità avendo estrema cura della prevenzione dell’infortunio.
Le sessioni di PT prevedono 45’ (50’) minuti di allenamento funzionale stabilito sulle esigenze individuali.
Per massimizzare i benefici dell’allenamento sarà possibile abbinare una seduta di crioterapia sistemica o un massaggio terapeutico (drenante, decontratturante).
Per maggiori informazioni:
+39 338 44 20 393 (Whatsapp)
Benefici della crioterapia
La crioterapia aiuta a migliorare la performance attivando la produzione ormonale e migliorando ossigenazione tissutale e capacità aerobica. Permette un recupero più veloce dallo stress ossidativo e formazione di cpk (creatinfosfochinasi: enzima che interviene nel meccanismo energetico associato alla creatina e che è presente nei muscoli) durante allenamenti ad alta intensità. Per questo molti atleti professionista inseriscono la crioterapia nel loro percorso di preparazione fisica.
Per chi si prefigge la perdita di peso, il trattamento con crioterapia sistemica ha come effetto tipico l’accelerazione del metabolismo: nelle prime tre ore dopo l’esposizione al freddo si bruciano fino a 900 kcal. Dopo le tre ore l’aumentata attività del metabolismo comincia a diminuire, rimanendo comunque più elevata rispetto al metabolismo di base per circa tre giorni, continuando con il suo effetto “brucia-grassi”.
Benefici del massaggio terapeutico
Un allenamento ad alta intensità genera un incremento delle attività ematiche e linfatiche che, oltre a darci una sensazione di gonfiore agli arti inferiori, possono aumentano la sensibilità nelle zone muscolari
più sollecitate.
Conseguenze? Dolore muscolare post allenamento a cui si possono associare delle microlesioni fisiologiche a livello delle fibre muscolari (causa dei noti DOMS: Delayed Onset Muscle Soreness).
Il massaggio aiuta i muscoli ad alleggerirsi, a drenare i tessuti e a ristabilire condizioni fisiche ottimali.
Per maggiori informazioni:
+39 338 44 20 393 (Whatsapp)